La Casa sulla Roccia è un’associazione di volontariato, senza scopo di lucro, che tra i vari servizi assistenziali che offre, si occupa del recupero di persone con problemi di tossicodipendenza.

La comunità di recupero la Casa sulla Roccia, che si trova nei pressi di Avellino, fonda il suo percorso di disintossicazione sul Progetto Uomo, che mira al recupero fisico e psicologico della persona, attraverso una rinascita interiore e spirituale. L’ospite, in questo ambiente, affronta il proprio disagio, supportato da un equipe professionale e multidisciplinare, libero dai giudizi e dalla pressione sociale e famigliare tipica di queste situazioni.

Chiunque volesse accedere alla Comunità di recupero deve innanzitutto affrontare la fase di Accoglienza, dove viene stabilità la reale motivazione del soggetto di intraprendere un percorso di disintossicazione dalla sostanza e il suo totale abbandono. Successivamente si viene ammessi nel centro residenziale La Casa sula Roccia. Questa comunità di recupero è aperta a persone di ambosessi, minori e adulti, in fase di astinenza o di disintossicazione.

All’interno della comunità, oltre alle sessioni di psicoterapia, si svolgono una serie di attività di gruppo, che alimentano il senso di cooperazione e aiuto reciproco.

Inoltre la Comunità di recupero La Casa sulla Roccia, prevede durante tutto il percorso riabilitativo, una Terapia Famigliare Parallela, invitando periodicamente i famigliari dell’ospite ad incontri e riunioni supervisionati da specialisti, con lo scopo di ricreare un sano e amorevole ambiente famigliare.