La comunità terapeutica Pelagallo è un centro residenziale dell’associazione onlus Portaaperta che si trova nella provincia di Mantova.

In un edificio storico immerso nel verde vengono accolte persone che hanno problemi legati alla dipendenza da droga o alcol. Oltre alle attività terapeutiche, necessarie per sconfiggere la dipendenza, ogni ospite viene inserito in un contesto comunitario in cui la giornata viene scandita da varie attività ricreative e professionali da condividere con il resto degli ospiti. All’interno del centro Pelagallo infatti si cerca di far riacquistare ad ogni utente una dimensione di socialità, elemento importante per affrontare la vita dopo la disintossicazione.

L’inserimento all’interno della comunità Pelagallo avviane attraverso diverse fasi affinché non sia un evento traumatico per gli utenti e per valutare la loro reale motivazione ad intraprendere il percorso terapeutico. Una volta ammessi a tutti gli effetti nel centro, gli ospiti sono tenuti a rispettarne regole ed orari. Nelle fasi più avanzate della terapia sono previste esperienze all’esterno della comunità, che hanno lo scopo di preparare ogni persona all’ultima fase, quella di reinserimento.

Anche dopo l’uscita dal centro, il personale segue i propri ospiti periodicamente per assicurarsi del loro benessere al di fuori della comunità.