La comunità Pace e Bene fa parte del Centro di Solidarietà Onlus La Tenda, che nasce a Salerno nel 1981, con il fine di sostenere tutte quelle persone che vivono una condizione di emarginazione sociale e perdita della propria identità. I servizi offerti da questa associazione sono rivolti in primis a tossicodipendenti, alcolisti ed ex detenuti.

La comunità di recupero Pace e Bene è uno dei molti centri residenziali dell’associazione La Tenda. In questo centro agli ospiti viene garantita protezione e appoggio durante tutto il percorso di recupero e di disintossicazione. Dopo una prima valutazione da parte di personale specializzato e multidisciplinare si concorda con l’utente il programma terapeutico che viene messo in atto, e che non supera mai la durata dei 24 mesi.

All’interno della comunità Pace e Bene, ogni ospite gode di continuo monitoraggio, sia dal punto di vista medico, che psicologico. Attraverso sessioni di psicoterapia, individuale e di gruppo, e a percorsi formativi e professionali, gli ospiti hanno la possibilità di ricostruire la propria identità, e la propria rete di relazioni interpersonali. L’obiettivo finale del centro di disintossicazione Pace e Bene è il raggiungimento da parte dell’ospite di un elevato grado di autonomia affinché possa ricostruire la propria vita fuori dalla struttura residenziale.