La comunità terapeutica Le Vergini  Nuove è un centro che nasce nel 1990 a Borgo Sabotino, in provincia di Latina. È un centro che accoglie utenti affetti da dipendenza da droghe, alcol, farmaci e altre sostanze.

La comunità, convenzionata con la ASL di Latina, è aperta a tutte le persone dipendenti da sostanze stupefacenti, anche coloro che sono in terapia farmacologica e/o in terapia sostitutiva. La comunità Le vergini Nuove sviluppa dei percorsi di recupero mirati, in modo che ogni persona possa essere seguita e supportata nella maniera più idonea possibile. Il centro si serve infatti di vari moduli di intervento specifici per le diverse problematiche degli utenti. Ogni programma di recupero viene concordato tra gli specialisti della struttura terapeutica e la persona affetta da dipendenza, stabilendo insieme metodi e tempi di recupero.

Per accedere alla comunità e necessario che avvengano precedentemente dei colloqui individuali e con la famiglia della persona interessata affinché l’equipe medico de Le Vergini Nuove possa fare una valutazione sullo stato di partenza dei nuovi utenti. Dopo l’ingresso in comunità si viene affiancati da un operatore personale che seguirà l’intero percorso di disintossicazione del paziente. Questo verrà sottoposto a sedute di terapia individuale, di gruppo, e coinvolto in una serie di attività alternative. Le dimissioni dal centro, vengono stabilite dal responsabile terapeutico, in accordo con l’intero equipe medico e non. Successivamente la persona verrà seguita nel percorso di reinserimento sociale, o indirizzata verso appositi centri convenzionati.

Nella comunità Le Vergini Nuove durante il percorso di recupero può essere coinvolta la famiglia dell’utente, alla quale viene fornito anche un servizio di sostegno.